Milano-Bronx 2. Baby gang si contendono il campetto da basket a suon di botte e di furti. La Polizia evita un’escalation. Per ora

Un parco per lo skate
Condividi l'articolo

Aggressioni, percosse e furto di cellulari. Interrotta la faida tra due gruppi di minorenni che si contendono un campo da basket. Sette le perquisizioni della Polizia di Stato: “scongiurata un’escalation”.

La Polizia di Stato di Milano, coordinata da Ciro Cascone, Procuratore presso il Tribunale per i minorenni di Milano, ha eseguito questa mattina sette perquisizioni nei confronti di altrettanti ragazzi, di cui uno solo maggiorenne, indagati in quanto ritenuti responsabili di percosse, lesioni e rapina commessi ai danni di coetanei.
La perquisizione è stata attuata in seguito a un’indagine condotta dai poliziotti del Commissariato Greco Turro riguardante degli episodi verificatisi a fine ottobre 2021 all’interno del parco della Torre alla Bicocca. L’area è spesso frequentata da ragazzi che si incontrano per giocare sul campo da basket o praticare skateboard. Un gruppo di giovani filippini filippini si è scontrato con un gang rivale di ragazzi origine marocchini. Motivo del contendere: l’occupazione e l’utilizzo delle strutture sportive. I filippini, secondo la la ricostruzione delle indagini, avrebbero subito la vendetta: i 2″rivali” avrebbero anche rubato i loro smartphone per poi postare sui social il video dell’aggressione.
In Questura rilevano come l’indagine, partita alla fine di ottobre e conclusa mercoledì 9 febbraio, abbia “l’obiettivo di reprimere le condotte illecite dei ragazzi”, ma anche e soprattutto quello di “evitare una pericolosa escalation, nella speranza di non dover ricorrere a misure più afflittive della libertà dei giovani adolescenti, quasi tutti privi di pregiudizi penali”.
G.O.

Campo da basket