Milano in mano ai baby criminali. In città ci sono almeno 12 bande. Altri 8 arresti. Appartengono alla gang “Z4”. Il più grande ha 17 anni, il più piccolo 12. Indiziati di aggressioni ai passanti e di almeno 14 rapine (Video)

La baby gang in azione sui mezzi pubblici
Condividi l'articolo

Rapine e aggressioni nei quartieri di Calvairate e Corvetto. Arrestati 8 minori della baby gang “Z4”. Il più giovane ha 12 anni. Si vantavano sui social con le altre gang
IL VIDEO DEI CARABINIERI

Oggi, mercoledì 2 marzo i Carabinieri del Comando Provinciale di Milano hanno arrestato 8 minori gravemente indiziati a vario titolo dei reati di rapina e lesioni personali aggravate in concorso. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale per i Minorenni ed è giunto al termine di articolate attività d’indagine coordinate dalla Procura della Repubblica.
Le indagini, condotte dalla Compagnia Milano Porta Manforte, hanno consentito di accertare che i minori, di età compresa tra i 12 e i 17 anni, avvalendosi della forza intimidatrice del gruppo, hanno commesso in più circostanze violente aggressioni e 14 rapine a danno di passanti. Si tratta dei membri di una baby gang denominata “Z4”, operante nei quartieri di Corvetto e Calvairate. Le vittime venivano avvicinate con banali pretesti all’interno di parchi, sui mezzi di trasporto pubblico, nei pressi delle fermate o nei principali luoghi di aggregazione giovanile, e derubate degli smartphone, contanti e altri oggetti di valore. I carabinieri sono arrivati ai presunti responsabili attraverso le prove disseminate sui social – dove i membri della baby gang si vantavano delle rapine e sfidavano le altre bande della città – ma anche attraverso l’analisi dei filmati ripresi dalle telecamere a circuito chiuso della zona e delle celle telefoniche.
I ragazzini fermati hanno quasi tutti lo stesso background culturale: vivono in contesti periferici difficili, qualcuno ha già avuto problemi con la legge e 5 di loro hanno abbandonato gli studi. Il maggiore dei carabinieri Silvio Maria Ponzio, durante una conferenza stampa, ha puntualizzato che i giovani fermati sono accumunati da un “profondo senso di spregiudicatezza e uno scarso valore per le comuni regole di convivenza civile”.
Durante le indagini i carabinieri hanno individuato altre 12 baby gang giovanili attive in 9 quartieri della città. Sono in corso accertamenti.
G.O.