Milano ladrona. Sgominata la banda delle batterie elettriche: ne avevano rubate 700 in un anno. Arrestate 19 persone (Video)

La banda delle batterie in azione
Condividi l'articolo

Furto, ricettazione e riciclaggio di batterie elettriche di scooter. La polizia di Stato arresta diciannove cittadini italiani. (Qui sopra il filmato della Polizia di Stato)

Un traffico di batterie rubate a Milano, ricettazione e riciclaggio. Giovedì 31 marzo la Polizia di Stato di Milano, nell’ambito di un’attività investigativa svolta nei confronti di italiani pregiudicati, ha arrestato dodici cittadini italiani. La banda è accusata di associazione per delinquere finalizzata al furto, alla ricettazione e al riciclaggio di pacchi batterie che alimentano i ciclomotori elettrici gestiti da una società di scooter sharing.
I fatti risalgono al 14 agosto 2020, quando gli agenti della volante del Commissariato Bonola si sono recati in via Capecelatro a Milano, dove il responsabile di una società di noleggio di scooter elettrici aveva richiesto l’intervento della polizia per i numerosi furti di batterie, segnalati alla propria centrale operativa, commessi su scooter elettrici posteggiati in zona San Siro. Le indagini hanno portato all’arresto di due italiani, un uomo di 32 anni con precedenti di polizia e una donna di 27 anni. Secondo i testimoni, i due rubavano le batterie agli scooter elettrici e poi allontanavano a bordo di un’auto. La perquisizione del veicolo ha consentito di rinvenire all’interno un totale di 4 batterie, relative ad altrettanti scooter elettrici, del valore totale di circa 4.000 euro.
Nel medesimo contesto operativo gli agenti della Squadra Mobile milanese, con l’ausilio dei Commissariati Greco Turro e Sempione, delle Squadre Mobili di Benevento, Foggia, Livorno, Rovigo e del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia, hanno eseguito perquisizioni personali e domiciliari nei confronti degli indagati e di altri soggetti a vario titolo coinvolti nei circa 700 furti delle batterie elettriche consumati tra il 2020 e il 2021, per un totale di diciannove arresti.
G.O.